MOUNTAINEERING EUROPEAN CHAMPIONSHIPS - MORZINE (FR)
COMUNICATO TEAM RELAY IL GIORNO 27.03.2007 ORE 10.00
L'Italia ai Campionati Europei di scialpinismo vince due ori nella prova della staffetta, confermandosi così la squadra più forte d'Europa.
Ieri sulle piste di Avoriaz (Morzine) si sono svolte le prove del Team Relay. Nel primo pomeriggio è partita la gara dei giovani, la vittoria è andata alla Spagna davanti alla Francia ed alla Repubblica Ceca. I nostri ragazzi, Stefania Zanon, Fabio Andreola e Damiano Lenzi si sono classificati in sesta posizione.
Il primo oro della giornata è arrivato con la staffetta femminile. Il tecnico Adriano Greco ha incaricato Gloriana Pellissier per il lancio nella prima staffetta. La valdostana, appartenente al gruppo sportivo esercito ha subito preso il comando della gara inseguita da Corinne Favre e dalla svizzera Magnenat. Rispetto i giovani, le donne e gli uomini dovevano compiere due giri del percorso con un dislivello a salita di 200 metri. La Pellissier ha mantenuto costante il suo vantaggio, passando il testimone alla Martinelli con circa 30 secondi di vantaggio dalla Magnenat. Anche la Martinelli ha effettuato i due giri del percorso cercando di amministrare il vantaggio e di non commettere errori in discesa. Nell'ultima frazione è Roberta Pedranzini a portare l'Italia sul gradino più alto del podio, mentre per la medaglia d'argento la Francia e la svizzera si sono date battaglia sino all'ultima salita. Come terza frazionista la Francia ha presentato Laetitia Roux che facendo registrare il miglior tempo ha dato alla sua squadra la medaglia d'argento. La Svizzera è dunque terza.
Alle 19.00, quando le nevi di Avoriaz si sono colorate di rosso è partita la staffetta maschile. Tutti i pronostici davano l'Italia per favorita, ma confermare il titolo conquistato nel 2005 non era cosa facile. Il lancio è di Dennis Brunod, e sono ben poche possibilità dei suoi avversari di stargli sulle code. Il ritmo è impressionate, con due cambi di ritmo lascia tutti gli inseguitori sul posto prendendo un vantaggio quasi incolmabile. Brunod facendo registrare il miglior tempo della gara passa il testimone a Dennis Trento. Da questo momento in poi l'Italia deve solo controllare il riavvicinamento della Svizzera e della Francia, Dennis Trento ed in seguito Manfred Reichegger aumentano il vantaggio portandosi sempre più vicini al tetto d'Europa. E' compito di Guido Giacomelli portare a termine questo Team Relay. La discesa che porta al traguardo è interamente visibile dalla zona partenza/arrivo, Giacomelli, nel suo primo giro tiene con il fiato sospeso i compagni e gli spettatori facendo una discesa al cardiopalma. Un paio di cadute non rovinano però i sogni di gloria degli azzurri e incitato dalla voce dello speaker Silvano Gadin, Giacomelli taglia il traguardo vittorioso con più di un minuto di vantaggio dalla Svizzera. La Francia è bronzo.
Domani mattina si svolgerà la prova individuale senior e junior. Le premiazioni ed la cerimonia di chiusura è fissata alle 11.00.
|