MOUNTAINEERING EUROPEAN CHAMPIONSHIPS - MORZINE (FR)
COMUNICATO VERTICAL RACE DEL 24 FEBBRAIO 2007 ore 17.00
Ai Campionati Europei in corso a Morzine in Francia l'Italia dello scialpinismo parte con la giusta marcia. Lorenzo Holzknecht conquista il primo oro nella Vertical Race.
A Morzine i campionati continentali sono iniziati con la Vertical Race, competizione che vede impegnati gli atleti in una sola risalita di circa 1000 metri di dislivello con pendenze al limite della tenuta delle pelli. I concorrenti più giovani hanno gareggiato lungo un tracciato più corto, circa 650 metri di dislivello positivo.
Il primo oro di questi Campionati Continentali arriva dalla categoria Esploir con Lorenzo Holznecht, nella stessa categoria ottima anche la prova di Matteo Eydallin giunto terzo al traguardo.
L'Italia inoltre ha conquistato una medaglia d'argento ed un bronzo nella categoria senior femminile con Roberta Pedranzini e Gloriana Pellissier. In questa categoria vinta da Laetitia Roux, francese, c'e' una protesta ufficiale da parte della Germania, dal momento che la vincitrice appartiene alla categoria espoir. Se il reclamo venisse accettato ci sarebbe la seconda medaglia d'oro per l'Italia. Damiano Lenzi è bronzo nella categoria Junior. Sempre tra le donne, ma nella categoria espoir, Elisa Fleischmann è argento e Silvia Cuminetti è bronzo. Da sottolineare la buona prova di Stefania Zanon, atleta del Comitato Veneto, che è riuscita a portare nel medagliere azzurro una medaglia di bronzo che lascia ben sperare per le prossime gare.
Nella categoria senior vinta dal dominatore della Pierra Menta Florent Perrier gli atleti azzurri non sono riusciti a portare a casa Italia medaglie di metallo pregiato. Il migliore dei nostri è stato Jean Pellissier che correrà la gara a squadre con Giudo Giacomelli.
Archiviata la prima gara domani si correrà la prova a squadre che vede tra i favoriti la coppia francese Perrier, Gachet, buone le possibilità di piazzamento per gli italiani che oltre a Giacomelli, Pellissier, presentano tra i partenti Manfred Reicheger e Denis Brunod, Guido Trento e Martin Riz, Mirko Mezzanotte e Ivan Murada.
A Morzine è presente una delegazione del comitato organizzativo della Transavallo, presieduto da Corrado Azzalini che nel pomeriggio presenterà alla stampa internazionale l'appuntamento del 2009, i Campionati Europei che si svolgeranno sulle nevi dell'Alpago in Provincia di Belluno. In questa occasione sarà proiettato il video promozionale del evento continentale. |