05 MAGGIO 2007
12 ore di aereo, Amsterdam - Lima! Quale momento più giusto per scrivere quello che in questi giorni avevo in mente, ma non ho mai avuto il modo di scriverlo? C'e' un pensiero fisso, anzi, per la verità ce ne sono anche altri, ma non è questo il momento, perché sono tutte altre storie.
Salendo con gli sci al Tour du Rutor, oppure guardano l'alba dal Colle del Breithorn, assorto nei miei pensieri per ingannare la salita che in questo inverno è una compagna che non vuole abbandonarmi, penso a che valore può avere una foto.
A Morzine in Francia, una foto ha ridato la medaglia d'argento a Dennis Brunod, dall'Ecuador ha portato i sogni di alcuni ragazzi, e molte altre sono le situazioni che potrei citare. Penso a cosa c'e' dietro ad ogni singolo scatto, le sveglie nel cuore della notte, alla fatica di arrivare nel posto prestabilito, al peso di uno zaino sempre più pesante, alla pianificazione dei tempi, e perché anche alle birrette del dopo gara.
Che valore può avere una foto per me, che dò valore ad un sassolino portato in tasca sulle cime di due vulcani, oppure ad un calendario tanto strano quanto sono i detti che raccoglie? O, in fine ad una traccia già battuta da uno che si chiama Marco?
Per me molto, una foto vale molto, quegli scatti sono vissuti dall'inizio alla fine. Riconosciamo la fatica nel volto degli atleti, li incitiamo, chiamandoli per nome a tenere duro rischiando di rendere mossa la foto. Non vediamo lo sport solo attraverso il mirino della nostra macchina e soprattutto non lo vediamo sempre dall'alto.
Una foto vale così tanto che paradossalmente non vale nulla.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso che le foto (in formato digitale) saranno regalate a chi le chiede!
Marco ed io siamo in Perù già da qualche giorno, ma solo oggi venerdì sono riuscito a mettere on line quello che avevo scritto su un pezzettino di carta. Sono al Caffè Andino a Huaraz, all'ombra della Cordigliera Blanca, mentre lavoro sto bevendo un "mate di coca", il caminetto illumina la stanza di una luce che conosco bene. Casa mia non mi sembra così lontana.
Domani iniziamo ad andare in montagna prima a piedi per l'acclimatamento poi con gli sci, la neve dovrebbe essere buona anche se qui tutti dicono il contrario di tutto.
Con i prossimi aggiornamenti anche qualche foto.
|